I tre guna

24.07.2014 12:08

La natura materiale possiede tre qualità o influenze, che ricoprono e condizionano a vari livelli l'essere vivente, ossia l'anima. Esse sono: sattva guna (influenza della virtù), raja guna  (passione) e tama guna (ignoranza).

Dice Sri Krishna ad Arjuna nella Bhagavad-Ghita (3. 38)

Dhumenavriyate vahnir...

"Come il fuoco è sottilmente velato dal fumo, come uno specchio e densamente coperto dalla polvere e l'embrione è completamente rinchiuso all'interno dell'utero, così la lussuria copre la coscienza dell'essere vivente a tre livelli di intensità, in accordo ai tre tipi di influenza della natura materiale (virtù, passione e ignoranza)".

La lussuria, ossia il desiderio di godere separatamente e autonomamente dell'energia materiale, è all'origine della nostra sfortunata caduta. L'intera creazione e controllata da queste tre energie cosmiche. La forza della creazione e dominata dal raja guna, il mantenimento dal e la distruzione dal punto rispettivamente Brahma, Vishnu e Shiva sono le divinità che presiedono alle tre influenze della natura materiale. Esse si combinano in vari modi, come i tre colori principali dando origine ad un vastissimo spettro di possibilità.

Hare Krishna!

Contatti

Torino Yatra hari@govinda108.it 340 29 40 108 - 348 54 32 729 l.librizzi73@gmail.com